La Futek - Filosofia
Inviato da Futek Staff il 26 June 2009 02:33 PM
Oggi molti acquistano online per praticità e convenienza, ma troppi ancora non provano questa tipologia di shopping perchè insicuri o diffidenti.

Vorremmo spiegare in poche righe il nostro pensiero imprenditoriale e le nostre modalità relazionali.
Sono solo 2 minuti di lettura che possono avvicinarci e farci forse diventare "amici".

Innanzi tutto ci presentiamo: siamo una giovane azienda facente parte di un gruppo di distribuzione nazionale, il Gruppo Cybergal.. Ci occupiamo del canale di vendita online seguendo le logiche acquisite durante la ultra ventennale esperienza della Direzione guidata da Giovanni Prignano (fondatore di diverse attività online e internet, tra le quali una dei primi Provider nazionali in Italia, Flashnet.it)

I CAPISALDI DELLA NOSTRA FILOSOFIA:
PREZZO!
Chi compra online da Futek cerca essenzialmente il prezzo migliore.
La nostra proposta commerciale comprende solo prodotti che riusciamo ad ottenere con prezzo interessante. Come riusciamo in questo?

Semplicemente acquistando grosse partite di prodotti specifici. Il nostro Gruppo fornisce aziende commerciali tradizionali e online, nonchè la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) permettendoci così di movimentare grandi quantità di prodotti ottenendo il prezzo più basso possibile.

Per mantenere bassi margini di ricarico dobbiamo risparmiare sui costi di gestione. Per questo motivo abbiamo volutamente tolto tanti "fronzoli" che appesantiscono i costi aziendali. Quindi non ci leggerete mai su pubblicità cartacea, non utilizziamo quasi mai posta tradizionale e cerchiamo di investire in processi e servizi che aumentano la qualità del servizio piuttosto che abbellire le nostre sedi.

Solo così potremo mantenere un rapporto costi/margine a favore del prezzo di vendita.
ONESTA'!
Senza onestà non si può raggiungere alcun obbiettivo a lungo termine. Non siamo un'azienda nata per operare pochi mesi per poi sparire, siamo attivi dal 2007 e vorremmo restare al vostro servizio ancora per molto tempo.

Operare con disonestà significa cercare di sottrarre soldi in maniera indebita sfruttando la buona fede del cliente: vendere un oggetto per un altro, addebitare costi inesistenti, non gestire correttamente le garanzie: tutte attività tipiche di chi non ha intenzione di costituirsi il necessario patrimonio di buona conoscenza e notorietà che sono alla base di una prolungata e serena attività.
CHIAREZZA!
Alcuni Clienti ci riferiscono che non hanno tempo per leggere le mail e le pagine dove elenchiamo le nostre modalità di utilizzo del sito, altri al contrario ci elogiano per la chiarezza e franchezza delle esposizioni.
Noi crediamo che sia necessario mettere in chiaro da subito cosa facciamo di un ordine e cosa ci aspettiamo dal Cliente.

Un Cliente che si avvicina a Futek troverà sempre cordialità e disponibilità, chiediamo solo un approccio naturale, come se si entrasse in un "normale" negozio alla ricerca di un prodotto, tralasciando i pregiudizi che portano solo ad incomprensioni e nervosismi.
FIDUCIA!
Cerchiamo di spiegare come acquistare online significa disporre di maggiori tutele: a parte le leggi sul diritto di recesso, disponibili solo per acquisti finalizzati a distanza, esistono altri aspetti che tutelano i siti più seri: il buon nome.

Un negozio tradizionale non viene recensito online, raramente si leggono commenti sui vari forum dedicati. Questo significa, nel bene e nel male, che l'attività è prettamente "locale" e quindi il buon nome si passa a voce, da una persona all'altra.

Nelle attività online, il buon nome "circola" velocemente sui forum, sui motori di ricerca, sui newsgroups. Un'azienda online che si comporta bene e soddisfa il Cliente si procurerà recensioni e commenti positivi, viceversa quelle che non si impostano con criteri di serietà ed affidabilità leggeranno su di loro molti commenti negativi che faranno perdere inevitabilmente i nuovo Clienti e nuove vendite, decretandone rapidamente la fine.

Purtroppo sappiamo che normalmente si scrive solo quando si è insoddisfatti, raramente un cliente contento "perde tempo" nel segnalare la propria esperienza positiva.

Tenetene sempre conto quando leggete i commenti di qualsiasi attività online.
INTERAZIONE!
Un sito online deve garantire immediatezza e rapidità nelle comunicazioni. I clienti che hanno avuto necessità di contattarci potranno testimoniare la nostra rapidità nel rispondere sia al telefono che alle mail.

Da poco abbiamo attivato due servizi innovativi:
FUTEK RECALL, per parlare al telefono con noi senza spendere nulla:
http://helpdesk.futek.it/recall

La Chat con lo Staff:
Se preferite chattare con noi per maggiore immediatezza, cliccate sull'immagine presente nella colonna destra del nostro sito.

Naturalmente, diamo privilegio alle comunicazioni elettroniche che per natura possiamo gestire meglio: a tal fine tutte le mail che ci inviate vengono catalogate e viene assegnato un numero ad ognuna di loro (il famoso "Ticket") permettendoci di lavorare con immediatezza e trasparenza: infatti i Ticket potranno essere letti e gestiti dal Cliente anche online sul sito dedicato: http://assistenza.futek.it

Disponiamo anche di un Forum (http://forum.futek.it) e anche di un Blog.

Siamo presenti dai primi di maggio 2009 anche su FACEBOOK:
http://www.new.facebook.com/pages/Roma-Italy/Futekit-Vendiamonline/81061303342
I MOTIVI PER ACQUISTARE ONLINE DA FUTEK?
Convenienza
Il primo motivo, naturalmente. Non promettiamo miracoli perchè non possibile promettere il prezzo più basso per tutti i prodotti, ma conoscendo i nostri costi possiamo garantire che i margini di guadagno che applichiamo sono davvero bassi, per mantenere i prezzi sempre interessanti e convenienti.
Sicurezza
Molti non comprano online perchè non si fidano.
A questi Clienti suggeriamo di acquistare in contrassegno da Futek, pagando all'arrivo della merce. Ricordiamo però che l'acquisto più sicuro in assoluto si realizza con la carta di credito perchè così in caso di frode si è sempre in grado di bloccare il pagamento con la propria banca.
Inoltre un acquisto con carta di credito online, effettuato sul sito sicuro della banca, è praticamente totalmente sicuro. La quasi totalità delle truffe con carta di credito vengono commesse con la carta FISICAMENTE IN MANO a qualcuno che copia i codici e il segretissimo cvv sul retro della carta. Poi, una volta copiati i dati i malfattori spesso li utilizzano per acquisti online, ma questo è un altro aspetto della questione.
Un consiglio importante: non perdete MAI di vista la vostra carta di credito, non la lasciate mai in mano a qualcuno senza vedere sempre cosa fa con la carta.
Diritti e Garanzie
Nota dolente di ogni acquisto, non solo online. Ricordiamo che un "normale" negoziante non è affatto obbligato ad accettare il reso del prodotto acquistato, una volta uscito dal negozio.
Nelle vendite online invece esiste il DIRITTO DI RECESSO: il Cliente può ripensarci inviando entro 10 giorni il prodotto integro e come gli è arrivato: una grande garanzia che protegge l'acquirente finale da acquisti errati.
In caso di guasto si applica lo stesso principio entro i 10 giorni, mentre dopo, trascorso questo tempo, è sicuramente meglio rivolgersi direttamente al centro assistenza del produttore ma rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità o per gestire eventuali casi particolari.

IN CONCLUSIONE In franchezza, Futek srl non è un'impresa benefica, è l'attività che permette di erogare lo stipendio a diverse persone oltre che far risparmiare ogni giorno centinaia di persone, aziende e famiglie nei loro acquisti.

Per questi motivi non possiamo promettere cose impossibili da mantenere perchè potrebbero portarci alla chiusura dell'attività.

Ecco perchè dobbiamo richiedere al Cliente solo un minimo di attenzione... e di onestà reciproca. Per esempio, chiediamo di non ordinare prodotti per poi non ritirarli: per noi preparare i pacchi, i documenti di viaggio, le spedizioni ecc rappresentano un costo non proprio indifferente che vorremmo evitare se poi non si può concludere l'ordine.

Metteteci alla prova con un acquisto iniziale anche di mimima entità (non imponiamo limiti minimi di acquisto), vedrete quindi che comprare online è senz'altro...

la naturale evoluzione dello shopping! :-)

 
 
(c) Futek srl - ogni utilizzo, copia anche parziale, plagio o contraffazione dei testi presenti sui nostri siti provoca azione legale con richiesta di oscuramento del sito che utilizza illecitamente nostri contenuti.
Chi si rende colpevole di plagio o contraffazione intercorre in sanzioni civili e penali a difesa della paternità (art. 168 e segg. LDA). Per la legge, il plagio non è ipotesi autonoma di reato, ma viene considerato come aggravante del reato di contraffazione.
(676 voti)
Questo articolo è stato utile
Questo articolo non è stato utile

Help Desk Software by Kayako Fusion