Come rendere un prodotto in garanzia o per errata spedizione
Inviato da Futek Staff il 26 June 2009 02:34 PM
DISPOSIZIONI E ISTRUZIONI PER L'INVIO DELLA MERCE
IN ASSISTENZA e/o ERRATA SPEDIZIONE:

Futek srl vende solo prodotti nuovi e con tutte le garanzie di Legge!
GARANZIA:
- La durata minima della garanzia per qualsiasi prodotto è di 24 mesi per il consumatore finale (12 mesi + 12 mesi solo per difetti di conformità) e 12 per gli utilizzatori professionali (acquisto con partita iva);

- In caso di guasto nei primi 12 mesi è possibile anche rispedire l'oggetto presso la nostra sede (prolungando i tempi di attesa perchè in ogni caso i prodotti vanno portati in un centro assistenza del produttore)  richiedendo un numero di RMA come indicato nella pagina:
http://www.futek.it/reso_merce_garanzia.aspx

- Ricordiamo che la Garanzia copre i difetti di funzionamento e non i danni per usura di componenti quali batterie, tastiere, alimentatori, antenne ecc. : le batterie dei cellulari e delle macchine fotografiche, le tastiere di Pc e telefoni, le antenne ecc non sono coperte da garanzia essendo le stesse facilmente deteriorabili con un uso improprio (uso improprio, sovraccarico, uso di caricabatterie non originali, cicli di carica ripetuti ecc)

- In caso di esercizio del diritto di recesso, il prodotto non dovrà risultare utilizzato e con tutte le parti complete e senza alcun danno o segni di usura di alcun tipo. Eventuali sigilli di garanzia presenti, o buste contenenti manuali o software, non dovranno risultare compromessi.
 
DOA: Dead on ARRIVAL, prodotto che si dimostra difettoso dal primo utilizzo
SOSTITUZIONE ARTICOLO PERVENUTO NON FUNZIONATE
La procedura DOA (Dead On Arrival) può essere attivata quando il componente acquistato non risulti funzionante già dal primo utilizzo.
Questa forma di garanzia può essere esercitata comunicando TASSATIVAMENTE il problema entro 2 giorni dal ricevimento della merce.
Il Cliente dovrà aprire un ticket con il Servizio Clienti Futek.
Su insindacabile scelta di Futek srl, il Cliente potrà ottenere la rispedizione del prodotto nuovo ovvero il completo rimborso dell'importo pagato.
In ogni caso l'eventuale sostituzione dell'articolo avverrà entro i 60gg successivi all'apertura della pratica.
Il prodotto sarà ritirato da un Corriere incaricato da Futek srl. La merce oggetto di DOA dovrà essere confezionata utilizzando una scatola rigida che contenga la confezione originale (salvo eccezioni autorizzate; es. pacchi molto voluminosi); la quale dovrà essere ASSOLUTAMENTE :
- priva di qualunque scritta o lacerazione
- completa di tutto il materiale a corredo
- completa delle protezioni interne per preservarne il buono stato durante il trasporto
In assenza delle sopracitate condizioni la merce verrà rispedita al cliente a sue spese (compresi i costi di ritiro all'andata) e non sarà possibile la messa in atto del servizio DOA.


DEFINIZIONE DI PRODOTTO "BULK" e/o "SCATOLA BIANCA"
Se nella descrizione del prodotto trovate tale indicazione (BULK o SCATOLA BIANCA),  cioè senza confezione all'origine perchè destinati al mercato degli assemblatori o utilizzatori professionali.
I prezzi di vendita di tali prodotti sono quindi più bassi del prodotto con confezione originale. Ovviamente se non appare tale indicazione l'oggetto E' DEL TUTTO COMPLETO E NORMALE.
 
DEFINIZIONE DI PRODOTTO "EX-KIT"
Alcuni prodotti di fotografia possono essere in versione "EX-KIT" cioè provenienti da kit completi. I prezzi di vendita di tali prodotti sono quindi più bassi del prodotto equivalente.Ovviamente se non appare tale indicazione l'oggetto E' DEL TUTTO COMPLETO E NORMALE.
DEFINIZIONE DEI TERMINI DI GARANZIA EUROPA
Alcuni prodotti da noi trattati possono essere di origine Europea: qui leggete i particolari relativi.

PREZZI DEI PRODOTTI:
Essendo prodotti di importazione i prezzi al pubblico possono variare anche frequentemente sulla base dell'oscillazione delle valute eventualmente utilizzate per acquistare all'estero. Ovviamente il prezzo di un prodotto acquistato da un Cliente rimane fisso senza variazioni di alcun tipo: una volta inserito l'ordine garantiamo il prezzo indicato nello stesso a prescindere da oscillazioni positive o negative.

PRODOTTI NIKON:
I prodotti NIKON che NON CONTENGONO la definizione "Nital" sono provenienti dal mercato Europeo.
Per l'eventuale assistenza in garanzia il Cliente potrà rivolgersi all'assistenza internazionale Nikon, ai centri assistenza Nital (per i primi 12 mesi, per i successivi 12 al rivenditore) oppure rivolgersi direttamente a Futek che provvederà all'assistenza come indicato nella pagina delle assistenze in garanzia.

PRODOTTI CANON:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza CANON.

PRODOTTI OLYMPUS:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza OLYMPUS.

PRODOTTI PENTAX:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza FOWA-PENTAX.

PRODOTTI PANASONIC:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza PANASONIC.

PRODOTTI SONY:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza SONY.

PRODOTTI NOKIA:
Nessuna differenza sostanziale, è possibile portare l'oggetto in qualsiasi assistenza NOKIA.

Altre marche non citate non hanno particolari problemi e potranno essere garantite ed assistite dai propri centri assistenza.

DEFINIZIONE "BUROCRATICA" DEL PRODOTTO "EUROPA" e "ITALIA"
Il nostro Paese fa parte dell'Unione Europea e tutti i prodotti e servizi debbono essere di libera circolazione.

Per alcuni prodotti è possibile che il prezzo di acquisto all'ingrosso sia minore rispetto al prezzo offerto dai canali di distribuzione tradizionali. In questi casi è possibile acquistare prodotti provenienti appunto dal mercato Europeo.

Si tratta di oggetti identici in tutto e per tutto al prodotto distribuito in Italia "ufficialmente": la lingua italiana è presente, gli accessori sono presenti. Potrebbe differire solo il manuale o il libretto di istruzioni in lingua originaria (francese, tedesco ecc) ma tale manuale può essere agevolamente prelevato, aggiornato, dal sito del produttore o dal nostro centro assistenza http://assistenza.futek.it

La garanzia offerta al consumatore è la medesima: nessuna differenza sostanziale rispetto alla normale garanzia Italiana.

Tratto dal sito europa.eu:
http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/single_market_for_goods/free_movement_goods_general_framework/index_it.htm

"La libera circolazione delle merci è una delle libertà del mercato unico dell'Unione europea. Dal gennaio 1993, i controlli sui movimenti di merci nel mercato interno sono aboliti, e l'Unione forma ormai un solo territorio senza frontiere.
L'abolizione delle tariffe doganali favorisce gli scambi intracomunitari, che rappresentano gran parte del totale delle importazioni ed esportazioni degli Stati membri.
Gli articoli 28 e 29 del trattato che istituisce la Comunità europea vietano le restrizioni all'importazione e all'esportazione fra tutti gli Stati membri."
 
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